Well, dire che la Wii ha rovinato tutto è un po' una vaccata, come lo è dire che ogni singolo gioco per PS1 era una iller app, visto che ha avuto una MAREA di shovelware. Se ricordiamo la PS1 è perchè in quei periodi saltavano fuori tipi con idee rivoluzionarie, come Kojima, o tizi che si dicevano semplicemente "Fanculo, voglio divertirmi" come la Naughty Dog e ti buttavano fuori un Metal Gear Solid, un Crash Bandicoot (peraltro il Metal Gear originale non era male, era la versione per NES che aggiungeva tutta uan prima parte inutile e fatta decisamente male. Se volete provare l'originale, prendetelo per l'MSX). Dire che i videogiochi vecchio stile sono morti non è vero: Bioshock, nel bene o nel male, è pur sempre un ovvio "figlio" di System Shock. Per quanto io non possa che essere d'accordo con questo tizio per quanto riguarda la grafica (visto che il capo saprà bene la mia reazione ad un gioco di nuovo generazione rispetto ai suoi capitoli precedenti quali Fallout, che si riassume rapidamente con i termini "rabbia canina"), è importante anche ricordare LA STORIA. Dire che non ci sono più giochi con una bella storia è blasfemo: anche solo un Red Dead Redemption ha una storia che, pur semplice, è molto ben fatta. Mass Effect segue a ruota, e anche AC aveva una bella storia, poi ha preso per la tangente e Dio solo sa dove vuole andare a parare ora. Se si sa cercare, giochi con una bella storia li si trova ancora abbastanza facilmente. Per quanto riguarda la difficoltà, è verissimo. Faccio un esempio rapido: Splatterhouse (il remake) è stato messo in vendita come "gioco difficilissimo". Sul disco si possono sbloccare anche i primi tre capitoli. Battete il gioco e poi provate QUELLI. Vediamo quanto durate. Devo dire, però, che quando introduci livelli di difficoltà dai la possibilità di godersi il gioco anche a chi non è bravo. Io non sono granchè nei giochi d'azione (arrivo a finirti un Devil May Cry in Normale, ma più su no), ma ho finito Bayonetta. Perchè? Ho messo il gioco in Normale e ci sono arrivato in fondo. La difficoltà media bassa non è il vero problema: quella puoi alzarla quando ti pare. Il problema è la semplicità intrinseca del gioco. Un vecchio RPG aveva settemila stat, uno nuovo tre se ti va bene. Gli enigmi io li odiavo, ma mi sono comunque giocato Silent Hill 1 e 2 e li ho adorati, mentre RE4 sì, è bellino, ma non al livello, e il 5 poi... Per finire con i particolari, vero, ora ce ne sono meno. Questo perchè, temo, il tipo lassù ha ragione: non ci mettono nemmeno impegno. Alcuni lo fanno: alcuni mettono tanti di quei particolari dietro da far impallidire una puntata del Dottor Who, ma ormai sono la minoranza. spesso si punta più su quantità che qualità. Il che è molto, molto triste. Tanto che la mia speranza per i giochi dell'anno prossimo, ormai, è limitata a Wasteland 2, e solo perchè c'è dietro la Interplay (ora InXile) e Avellone...
Diavolo, se Joker avesse "catalogato" tutta quella roba, il modo migliore per sconfiggere i Razziatori sarebbe farglieli prendere a sberle stile Bud Spencer.
Joker diverrà poi l'uomo i cui pornazzi salvarono la NOrmandy (non ci credo che era uno scherzo, sono sicurissimo che abbia spornazzato Cerberus a sangue via IDA), ma solo poi. Per il primo, il premio va a Urdnot "Posso mangiarlo" Wrex, le cui testate paiono conferirgli una vaga discendenza scozzese.
ME3 deve dare l'idea di un'epica battaglia contro un nemico terirbile e ci riesce bene, mettendo in campo svariate scene epiche o quantomeno fighe nell'arco del gioco. Quale preferite voi? Io personalmente mi sento in dovere di stilare una top three, perchè la figaggine era troppa in tutti i casi: 3) Shepard VS Reaper Destroyer su Rannoch. Con l'ovvia implicazione che se non ci fosse stata una flotta, BroShep avrebbe risolto il problema a pugni. 2) L'interruzione da Rinnegato dopo la sconfitta di Kai Leng. Poche parole che risultano incredibilmente soddisfacenti: "Questa è per Thane, stronzo!". 1) C'ho pensato a lungo, ma alla fine la mia scelta non può che essere questa. I Razziatori sono gli esseri più pericolosi mai visti, ci vuole una flotta per distruggerne uno... Una flotta, oppure Kalros, la madre di tutti i Divoratori! È una scena insensatamente grandiosa, e ci insegna una cosa molto importante: se mai doveste finire su Tuchanka, non fate l'errore del Razziatore e camminate senza ritmo.
Fprse qualcuno conosce questo cantante: è affiliato a The Escapist Magazine (quello di Zero Punctuation, per capirci) e fa canzoni basate sui videogiochi. In particolare, ne ha fatte tre (che io abbia trovato, almeno) su ME. Personalmente, ritengo che Normandy sia bellina, Commander Shepard sia bella e Take it Back! sia davvero grandiosa, e sta per fnire nel mio iPod. Vediamo se riesco a incorporarle tutte e tre?