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  1. Manu T4F
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    Mass Effect è il primo capitolo dell'omonima saga fantascientifica. Sviluppato dal Bioware, è uscito nel Novembre 2007 su console Xbox 360 e solo successivamente, nel Giugno 2008, anche su PC. Il gioco è ambientato nel 2183: gli esseri umani sono in grado di viaggiare nello spazio grazie ad una tecnologia aliena scoperta per caso durante l'esplorazione di Marte. Hanno incontrato numerose razze aliene e fondato colonie su mondi lontani. Lottano, all'interno di una coalizione aliena che ha sede su una immensa base chiamata Cittadella, per ritagliarsi un posto importante nello scacchiere interstellare. Sulla Cittadella si riunisce il Consiglio, un governo i cui componenti provengono dalle tre razze politicamente e militarmente più rilevanti (Asari, Salarian e Turian): gli umani non sono ancora riusciti ad ottenere un rappresentante al suo interno, essendo gli ultimi arrivati e, comunque, visti come arroganti e prepotenti, ma la situazione sta per cambiare. Il gioco comincia a bordo della nave spaziale Normandy, dell'Alleanza dei Sistemi, l'organizzazione politica umana. La nave, controllata dal capitano David Anderson e dal suo secondo in comando, Shepard, è incaricata di recuperare una sonda Prothean trovata su Eden Prime, una colonia umana: un ritrovamento potenzialmente rivoluzionario, dato che i Prothean sono la razza aliena estinta i cui manufatti trovati su Marte, anni prima, hanno permesso all'umanità di lasciare il sistema solare. Per assistere la razza umana durante l'importante missione il Consiglio della Cittadella invia Nihlus, uno Spettro (acronimo di specialista tattica e ricognizione) Turian. Il ruolo di Nihlus è anche quello di valutare le capacità di Shepard che potrebbe, successivamente, essere integrato ruolo di Spettro; con Shepard, quindi, scendono su Eden Prime Nihlus, che agisce in solitaria, il tenente Kaidan Alenko e il giovane caporale Jenkins. Ma la missione è ben presto compromessa dal fatto che il pianeta si trova sotto attacco da parte di una razza di creature artificiali note come Geth: Jenkins muore crivellato dai colpi pochi minuti dopo lo sbarco e Nihlus incontra lo stesso fato, poco dopo, per mano di un altro Spettro Turian, Saren, che apparentemente guida l'assalto dei Geth. Successivamente Shepard e Kaidan incontrano l'Artigliere Capo Ashley Williams e grazie anche al suo aiuto riescono a impedire la distruzione totale della colonia. Prima di essere recuperato dalla Normandy, però, Shepard riesce a raggiungere la sonda, che improvvisamente si attiva e proietta una visione nella sua mente: la visione, piuttosto confusa, riguarda la distruzione di alcuni organici da parte di un esercito di macchine simili ai Geth. Nei panni di Shepard, il giocatore dovrà cercare di fermare questa minaccia che potrebbe portare alla distruzione di ogni civiltà biologica nella galassia.

    Il giocatore ha la possibilità di scegliere tra tre classi pure e tre ibride: soldato, ingegnere, adepto, sentinella, ricognitore e incursore. Il sistema di combattimento è un incrocio tra un RPG e uno sparatutto in terza persona: lo scontro avviene in tempo reale, ma il giocatore può "congelarlo" in qualsiasi momento per selezionare un'arma, un'abilità o dare ordini alla squadra; contro i nemici è infatti possibile utilizzare, oltre alle armi da fuoco (e ai relativi potenziamenti), abilità tecnologiche (per violare il loro equipaggiamento tecnologico) e poteri biotici (per indebolirli, disarmarli o scagliarli a terra). Le abilità e i poteri disponibili ad un certo istante del combattimento dipendono, oltre che dalla quantità di punti spesi in precedenza per potenziarli, dall'utilizzo a cui sono stati soggetti negli istanti immediatamente precedenti della battaglia: dopo essere stato utilizzato, infatti, ogni potere necessita di qualche secondo per ricaricarsi prima di essere nuovamente disponibile al giocatore. I dialoghi invece sono basati sul sistema di scelta multipla: insieme ai sottotitoli viene visualizzato un menu circolare suddiviso in 6 sezioni uguali, e ad ogni sezione è abbinata una risposta. Il menu è organizzato in modo tale che ad ogni zona del cerchio corrisponda un'inclinazione del personaggio: generalmente, le risposte a sinistra portano a un dialogo più lungo, mentre quelle a destra cercano di concludere il prima possibile la discussione; allo stesso modo, le risposte in alto sono tendenzialmente gentili, mentre quelle più in basso sono più aggressive. In questo modo i giocatori, una volta abituati al sistema, possono rispondere appropriatamente e con rapidità anche senza leggere tutte le opzioni, se lo desiderano. Ma i dialoghi restano comunque una parte fondamentale di Mass Effect: le interazioni tra il protagonista e tutti i personaggi secondari del gioco, infatti, sono fortemente influenzate dalle decisioni prese dal giocatore durante le precedenti conversazioni, ciascuna delle quali ha assegnato all'utente dei punti da eroe o da rinnegato, in base alle risposte selezionate.

    Sono usciti due seguiti, Mass Effect 2 e Mass Effect 3, nonché degli spin off per smartphone.


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    Un ringraziamento a Wikipedia


    Edited by MasterDrAkE - 7/8/2012, 22:23
     
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