Teoria dell'Indottrinamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline

    Video



    Molti fan hanno giustificato la confusione del finale con questa spiegazione: tutto si svolge nella mente di Shepard ed è tutto frutto dell'Indottrinamento dei Razziatori. Secondo questa teoria sia Shepard che il giocatore sono ingannati dai razziatori che cercano di prendere il sopravvento sulla sua forza di volontà.

    Shepard può essere Rinnegato o Eroe. In questa sorta di sogno, la sua parte Eroe è rappresentata da Anderson, mentre la parte Rinnegata dall'Uomo Misterioso. I Razziatori, sotto le mentite spoglie del bambino che sin dall'inizio del gioco sembra simboleggiare il seme dell'indottrinamento nella mente di Shepard (nessun altro sembra vederlo o aiutarlo durante l'attacco alla Terra all'inizio e Shepard lo sogna continuamente), cercano di convincere Shepard a lasciar perdere le sue convinzioni, presentando in modo particolarmente negativo la parte Eroe (Anderson - Distruzione dei razziatori) mostrandola di colore rosso (quindi ingannando il giocatore invertendo i colori) e mentendo sul fatto che Shepard morirebbe insieme ai razziatori (Shepard sopravvive alla Distruzione in realtà). Il Controllo è di certo un'opzione migliore per loro (mostrata di colore blu) semplicemente perché impossibile da attuare e porterebbe solo ad un temporaneo allontanamento ma non alla loro sconfitta. La scelta auspicata dal bambino/Catalizzatore (che in realtà sarebbe l'Araldo) è piuttosto quella della Sintesi. L'evoluzione e l'ascensione di cui parla l'Araldo non è altro che la distruzione della vita organica. I mutanti e lo stesso Saren dovrebbe essere un chiaro esempio delle conseguenze di questa scelta.

    La scelta non sarebbe altro, quindi, che la lotta contro l'Indottrinamento (e viene da chiedersi come mai Shepard non sia mai stato indottrinato/a fino a quel momento) da cui Shepard può uscire solo scegliendo ancora una volta ciò per cui combatte sin dal primo ME: la sconfitta dei Razziatori.

    Ok, questa teoria è affascinante e ha senso. Come spiegare allora ciò che accade dopo? La distruzione di tutto, il naufragio della Normandy, l'uomo ed il bambino discendenti. I fan spiegano tutto questo con la speranza che ha Shepard. Nulla accade davvero ma è ciò che spera il Comandante: tutte le forme di vita sintetica distrutte, i propri amici sani e salvi e il suo nome rimasto nella leggenda. Credibile? Se diamo per scontato che Shepard odiasse la tecnologia e fosse narcisista allora assolutamente sì. Di certo più credibile che se fosse reale.

    In tutto questo bisognerebbe anche accettare che non ci è dato comunque di sapere come si conclude nella realtà la guerra. Sì, Shepard sconfigge l'Indottrinamento, ma come finisce la guerra? Cosa accade davvero ai nostri amici?

    Tratto da Mass Effect Italia

    AngryJoe a proposito della teoria: