Teoria dell'Indottrinamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liraya
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì ma perchè lui non dovrebbe sentire le voci? Per quale motivo?
     
    Top
    .
  2.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Forse i giocatori non le sentono XD
    E poi così sarebbe stato troppo esplicito
     
    Top
    .
  3.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Tadà:
    CITAZIONE
    Also alien voices, whispers and Reaper sounds can be heard too, very much like those described in the Codex and in Shepard's dreams.

    Fonte
     
    Top
    .
  4.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Ho controllato, Geth VI è una semplice IV, per quello parla! Perché è la riproduzione fedele di Legion, solo che non ha memoria di Shepard. Indi per cui Legion è l'unico geth in grado di parlare.
     
    Top
    .
  5. Finevman
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche se il post è un po' vecchiotto, vorrei comunque rispondere. In questi giorni sto rigiocando tutti i Mass Effect in attesa del nuovissimo Andromeda, e quindi cercando risposte per l'orrida conclusione del terzo, ho trovato 3 video sulla Teoria dell'Indottrinamento da parte di Clever Noob. Consiglio caldamente di vederli, nonostante siano quasi 2 ore a video, ma spiegano in maniera esauriente tutti i punti a favore e contro questa teoria. Ma alla fine una cosa dimostra questa teoria sopra ogni altra: La scena di Shepard che respira. Non mi serve altro per dimostrare come tutto ciò che viene visto nei finali è frutto dell'immaginazione di Shepard, deviata dalle parole del Catalizzatore, che non è altro che l'Araldo. In sostanza, il Catalizzatore ci dice che nel caso scegliessimo distruzione, anche Shepard morirà, in quanto parzialmente sintetico. Quindi in teoria quel finale distruggerebbe qualsiasi forma di tecnologia, no? Allora perché le navi, le tute dei Quarian rimangono intatte? Perché non sono tecnologia dei Razziatori. E non l'ho detto io, ma gli sviluppatori della Bioware. E quindi perché IDA e i Geth dovrebbero morire in quel finale? Non ha alcun senso. Inoltre perché il Catalizzatore, l'intelligenza collettiva di tutti i Razziatori, non si accorge che i Geth e i Quarian stanno collaborando? Perché Shepard non può dirglielo? Perché non gli conviene. Ammetterebbe di non essere più utile, e che quindi non sono meglio degli organici, in quanto lotterebbero per sopravvivere. E per finire, come fa Shepard a sopravvivere all'esplosione della Cittadella, al vuoto dello spazio senza casco, al rientro in atmosfera, e allo schianto nel cemento? Sarà un eroe, ma non è immortale.
     
    Top
    .
  6. Rael'Xerol
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Riguardo la distruzione di IDA e dei Geth, la motivazione è semplice: IDA ed i Geth sono (edit:)IA, quindi intelligenze simulanti/dotate dell'uso della ragione e del libero arbitrio, la scelta distruzione si applica a tecnologie dei Razziatori E Sintetici, non a navi, tute, macchinette del caffè, Factotum o qualsiasi altra cosa.
    A legare IDA e Geth doppiamente a tale sorte potrebbe essere la contaminazione da tale tecnologia: l'esoscheletro di IDA è stato costruito da Cerberus utilizzando anche solo in parte tecnologie e scoperte legate allo studio sui Razziatori, i Geth (gli "eretici" nel 2 e tutti nel 3) sono stati infettati dai "file di controllo", poi debellati ma non cancellati da Shepard.

    Edited by Rael'Xerol - 25/12/2016, 10:29
     
    Top
    .
  7. Finevman
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Credo che in ogni caso sia ampiamente confermato che sia IDA che i Geth sono intelligenze artificiali, in quanto sono stati visti prendere decisioni autonome per se stessi e per gli altri. In ogni caso, non è propriamente la tecnologia dei razziatori, ma i razziatori in sé, come si evince dall'Extended Cut, dove i portali galattici rimangono pressoché intatti. Quindi come non credo che i Geth/IDA subiscano gli effetti dell'onda rossa, ammesso e non concesso che esista.
     
    Top
    .
  8. Rael'Xerol
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Pardon, scrissi Iv invece che IA. Il catalizzatore parla chiaro: l'odiato ciclo da lui stabilito è finalizzato a favorire l'avvenire di specie nascenti mantenendo un equilibrio altrimenti compromesso da quelle avanzate quindi dominanti. Egli vede nelle IA il potenziale per compromettere tale equilibrio e quindi prendere il sopravvento. Egli sembra non curarsi nel celare la sua propensione per la scelta Sintesi proprio per cessare gli scontri tra organici e sintetici, questi ultimi andrebbero altrimenti distrutti secondo i suoi criteri di giudizio.
     
    Top
    .
  9. Finevman
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il catalizzatore ammette nell'Extended Cut che distruggono tutta la vita, organica e sintetica, per riportare l'ordine. Ma se quella scena fosse ambientata nel presente, come fa a non accorgersi che Sintetici e Organici stanno collaborando? Inoltre, il catalizzatore non ha una propensione verso Sintesi soltanto, ma anche verso Controllo: Se guardi bene, sorride quando scegli controllo. Invece quando scegli Distruzione scompare quasi immediatamente, quasi come se fosse arrabbiato. Per non parlare del fatto che Distruzione e Controllo hanno i colori invertiti.
     
    Top
    .
  10. Rael'Xerol
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    La collaborazione avviene, certo, ma dopo secoli di conflitto. Al Catalizzatore niente garantisce che tale cosa duri, e chissà quante situazioni simili egli ha potuto esaminare nei cicli seguenti.
    La colorazione delle scelte a me non è sembrata del tutto invertita, si parla comunque di distruzione, non distribuzione di carbone ai Razziatori più cattivi...
    Controllo va contro tutti gli ideali per cui si è lottato fino ad allora, ma implica la conservazione di tutto e tutti.
     
    Top
    .
  11. Finevman
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dai discorsi di Javik e del Catalizzatore si capisce che non si è mai avuto pace fra Organici e Sintetici fino ai Geth/Quarian. Inoltre, anche se consideriamo reali le scene sulla Cittadella, in caso di Controllo o Sintesi, Shepard diviene palesemente un mutante, gli occhi non mentono. Inoltre il catalizzatore non è che non ritiene duratura la pace Geth/Quarian, ma non ne accenna proprio, come se niente fosse successo. E non ha proprio senso, quando su ME1 Liara fa effettivamente vedere come sia passato del tempo se non la si salva subito. E dulcis in fundo una cosa che mi sono ricordato adesso: Al pannello di controllo, né Anderson né L'uomo misterioso perdono sangue, qualsiasi sia l'esito del discorso, ma in tutte le scene di suicidio si è visto sangue e interiora volare via.
     
    Top
    .
  12.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Phantom

    Group
    Member
    Posts
    20,839
    Morale
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Finevman @ 25/12/2016, 11:52) 
    come fa a non accorgersi che Sintetici e Organici stanno collaborando?

    Non se ne accorge perché il finale è stato fatto col culo. Molto semplice.
     
    Top
    .
26 replies since 2/11/2012, 14:23   660 views
  Share  
.
Top