Teoria della Materia Oscura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Questa non è una vera e propria teoria come quella dell'indottrinamento. E' semplicemente quello che doveva essere il VERO finale di Mass Effect, ma per qualche strana ragione sono andati sulla palla dei Razziatori che vogliono evitare che i sintetici si ribellino agli organici e così via.

    La Materia Oscura (Dark Energy) è una componente fondamentale dell'universo di Mass Effect. E' grazie ad essa che si può utilizzare la tecnologia dell'effetto massa (Mass Effect), che i biotici utilizzano le proprie abilità (la Singolarità per esempio crea energia oscura). Ed è anche la causa della morte entropica dell'Universo e quindi della Galassia. Alcuni sintomi sono il surriscaldamento eccessivo di Dholen, sole di Haestrom (una storia avviata con la missione di Tali nel 2 ma mai portata avanti, eppure il problema si presentava grave). Ne fa menzione anche Gianna Parasini riguardo all'interesse crescente dei clienti dei suoi superiori nei confronti della Materia Oscura. E ancora nell'Avvento si dice che la Materia Oscura impregni l'Oggetto Rho, proteggendolo e preservandolo, così come il Portale Alpha.

    I Razziatori pare che avessero questo come scopo originale, ossia evitare il destino apparentemente inevitabile dell'entropia galattica. I Razziatori fondevano le razze creando l'essere perfetto che avrebbe dovuto sconfiggere l'avanzata della materia oscura e nel 2 avevano trovato nell'Umanità la razza perfetta, perché più versatile e varia.

    Tuttavia questa teoria, pur spiegando l'unico Razziatore dall'aspetto differente (nonostante nel 2 si dica che i Razziatori in diversi cicli prendevano la razza migliore e ne assumevano la forma), non andrebbe d'accordo, o più che altro renderebbe poco chiara, la questione dei Cicli, spiegabili solo da un tentativo continuo dei Razziatori di trovare la fusione perfetta di materiale genetico che potesse contrastare questo problema universale.

    I finali possibili, secondo Drew Karpyshyn (scrittore originale di Mass Effect, che ha lavorato all'1 e al 2, con la collaborazione di Mac Walters, a cui è rimasta la patata bollente nel 3), dovevano essere:
    - La distruzione dei Razziatori (Eroe?)
    - La ricerca di un'altra soluzione possibile (Neutrale)
    - Il sacrificio dell'Umanità, compiendo l'idea dei Razziatori (Rinnegato?)
     
    Top
    .
  2. Emphatica
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh ma....."I Razziatori fondevano le razze creando l'essere perfetto che avrebbe dovuto sconfiggere l'avanzata della materia oscura" questo sembrerebbe proprio Sintesi.
    In secondo luogo...su Rannoch il Razziatore spiega chiaramente a Shepard che loro sono la "soluzione", che in qualche modo li "proteggono". Questo viene ribadito in cifra anche dal Catalizzatore...perdipiù la teoria delle "Beings of Lights" dà delle delucidazioni piuttosto ampie su "un qualcosa di oscuro, più dei Razziatori", ma che anzi loro stanno combattendo.
    Secondo me l'idea originale era la vera essenza di ciò che sarebbe stato, delle vere scelte. Questo spiegherebbe il finale campato un po' per aria del 3.
    E mi dispiace realizzare piano piano che la Teoria dell'Indottrinazione sta andando sempre più a dileguarsi...devo accettare che la Bioware non ha fatto la genialata del secolo ma che Shepard si è ritrovato in mezzo a Tizio, Caio e Sempronio che gli dicono che fare risaltando la sua figura manonsicapisceperché...
    Volevano semplicemente introdurre il futuro dei prossimi capitoli, la scoperta delle motivazioni dei Razziatori .-.
     
    Top
    .
  3.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Sì, secondo me la storia della materia oscura non la buttano via, ma l'hanno messa da parte per eventuali seguiti. Basta pensarci: finita la questione della materia oscura, risolto il problema, risolto tutto e nessun seguito possibile. La EA ha fatto pressioni alla Bioware andando da Walters e dicendo: "Cambia il finale di Karpyshyn, è troppo chiuso e noi vogliamo spillare soldi a questo franchise, inventati qualcosa che possa combaciare con gli altri titoli e inseriscila." Detto, fatto. Peccato che poi il finale non combaci alla perfezione con molte questioni (per l'appunto quella del Razziatore umano, che sì, potrebbe rientrare nell'idea della Sintesi, ma secondo le affermazioni del 2 non era il primo del suo genere, eppure i Razziatori hanno solo questa forma fin dal principio - Harbinger ne è la prova, visto viene detto alla fine del 3 che il creatore dei Razziatori fu preso e utilizzato per creare l'Araldo).

    E tutta la questione dei Razziatori che "elevano" le razze per evitare la lotta sintetici/organici è un gigantesco paradosso, in quanto:
    A) Si dimostra che la pace tra sintetici e organici è possibile, mettendo ordine tra Geth e Quarian
    B) Loro stessi sono dei sintetici, creati da organici, a cui si sono ribellati per la loro stessa programmazione (ricorderebbe un po' Matrix qui, anche se l'idea delle "pile" era più divertente)

    La materia oscura invece non farebbe una grinza. Se non per l'appunto facendo apparire i Cicli come vari tentativi andati male
     
    Top
    .
2 replies since 10/11/2012, 17:08   142 views
  Share  
.
Top