Mass Effect 2 contro Mass Effect 3

Scusate il titolo non mi veniva in mente di meglio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zapponte
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti !
    Come avete letto dal titolo volevo fare un confronto tra il secondo e il terzo episodio della saga di Mass Effect. Non so voi, ma secondo me Mass Effect 2 dava al videogiocatore una sensazione di mistero in stile fanta-horror ( Cioè la mescolanza tra il genere fantascientifico e quello dell'orrore, tipo Alien ) ma anche i personaggi stessi sembravano caratterizzati da un lato "oscuro". Per fare un'esempio ? Mordin, è uno scienziato e un dottore eppure ha commesso un crimine grave contro i Krogan con la genofagia, uccidendone molti indirettamente, Garrus, che si è dato alla guerra spietata contro le bande criminali di Omega, Liara, che dà la caccia all'ombra, Samara, spietata guerriera che rispetta l'antico codice e Thane, l'assassino "dal cuore d'oro" come più volte è stato definito. per di più la trama era avvincante e realistica sopratutto per la quasi totale presenza dell'Allenza per aiutare le colonie umane. Alla fine sarà Cerberus a dare la caccia ai collettori ed era un gruppo terrorista ed umano-centrico !. Ancora adesso, quando prendo in mano la mia edizione per collezionisti di Mass Effect 2 percepisco quell'atmosfera spettrale che avverto anche quando guardo un film di Tim Burton. Questo purtroppo non c'è in Mass Effect 3 ! Non c'è quell'atmosfera così coinvolgente di Mass Effect 2. Il terzo episodio sembra basarsi più sull'annichilimento della figura interiore di Shepard ( Oh-oh, sembro un secchione se mi esprimo così) mentre in quello precedente Mass Effect era ancora un universo tutto da scoprire !. Attenzione !: non ho detto che Mass Effect 3 fà schifo, anzi, il gameplay è migliorato anche se non c'è più la scelta neutra. Voi cosa ne pensate ? Com'e secondo voi l'atmosfera di Mass Effect 2 e Mass Effect 3 ?
     
    Top
    .
  2. Liraya
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non faccio testo, il mio capitolo preferito è il primo, quindi....
    Il 2 e il 3 per me si equivalgono quasi.
    Nel 2 mi piacciono molto i personaggi, mentre la trama per me lascia a desiderare. Il 3 è più forte come trama, però i personaggi sono molto meno approfonditi, se non conosci i capitoli precedenti non ti prendono....
    Certo è che le emozioni che ci sono nel 3, parlo delle emozioni forti/momenti tristi, nel due sono molto meno.
     
    Top
    .
  3. Zapponte
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì, è vero nel secondo episodio sono assenti le scene drammatiche. Però il secondo episodio, parlando della trama, giustificava bene la reintroduzione dei nuovi personaggi con la morte di Shepard. Ora che ci penso ... Quella sì che è una scena drammatica ! A me era venuto un colpo ! Nei primi cinque minuti di gioco ero già morto. Consideriamolo un'episodio "trasgressivo", un momento nella saga nella quale Shepard si ricollegherà con il filone narrativo del primo in Mass Effect 3.
     
    Top
    .
  4. Liraya
        +1   THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sì, pensa se avessi giocato il primo. L'inizio del 2 è epico per me, finalmente rivedo la mia Shepard e dopo 5 minuti crepa XD
    Ma poi? Cerberus? e Kaidan che mi volta le spalle? TIM? l'Alleanza che se ne strafrega?
    Decontestualizzato al massimo....hanno spezzato la magia per me.
     
    Top
    .
  5.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Il secondo capitolo è sempre il più scuro, mentre il terzo è quello epico/trionfale.
    Vedasi L'Impero colpisce ancora (Io sono tuo padre!) e Il Ritorno dello Jedi.

    Come storia preferisco il 3 e anche come ambientazione e gameplay. E' molto più dinamico, visiti posti molto vari, lo spirito intero del gioco mi piace moltissimo, dà una vera carica ed è quello che mi ha emozionato di più. E anche la Cittadella è fatta molto meglio, ricorda molto quella dell'1 il che l'ho apprezzato parecchio. Cala in certe altre cose per non parlare del finale.

    Il 2 ho gradito tutte le novità rispetto ai precedenti e condivido il fatto che ricordi parecchio un horror, specie la missione su Freedom Progress, la musica è praticamente quella di Alien: