Amore, Love, Amor, Aimer, Liebe, Iyubit', ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Predatore

    Group
    Giocatore Recluta
    Posts
    824
    Morale
    +59
    Location
    La Terra, la perla dell'universo

    Status
    Offline
    Apro questa discussione per un argomento, che mi sta molto a cuore...l'amore.
    Tutti abbiamo provato almeno una volta amore, affetto, un legame particolare con un'altra persona.
    Raccontate, com'è andata, come sarebbe potuta andare, di come l'avete superata, se siete innamorato oppure felicemente innamorati.

    Vi prego di rispettare due semplici "regole", per questa discussione:

    Rispetto
    Moderazione


    Apritevi! Vi farà bene.
     
    Top
    .
  2.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Ahaha. Non è il caso che parli io in questo momento.

    Comunque sono molto idealista su questo punto. Prima di tutto ritengo che l'amore non abbia limiti. Alla fine è il puro desiderio, unito alla volontà di avere a cuore il benessere di un'altra persona. Anche se poi ci sono tanti tipi diversi di amore, questo è quello che cerco io. Sono anche convinto che non ci sia una persona giusta, perfetta, unica e robe da destino. Ci sono però casi speciali lungo la vita, poche persone con cui sviluppiamo un'affinità unica, un'alchimia che capita davvero poche volte. E quelle persone vanno tenute strette. Per quanto riguarda invece il rapporto amoroso tra due persone sono totalmente per il dare, ma non senza il ricevere. E' bello avere una complicità basata su un mutuo supporto, senza pretese (o almeno non eccessive). Se si ama e si è amati in egual modo si otterranno le cose giuste in cambio, un po' come per il Karma :)
     
    Top
    .
  3. Anya~JadeShauni
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ohibò... Vabbé hai vinto.. Parlo...

    Io ho avuto una storia d'amore.. Che purtroppo era distante.. Lui era ultra geloso di me..poi, ho scoperto che era un donnaiolo e l'ho lasciato su due piedi...

    Poi ho avuto una terribile cotta per il mio migliore amico... ed è stato bruttissimo...

    E adesso.. Mi sto innamorando di nuovo..anche se non lo voglio...
     
    Top
    .
  4.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Al cuor non si comanda...
     
    Top
    .
  5. Liraya
        +1   THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Andrò controcorrente, ma io sono convinta che al cuore si possa e in certi casi si debba comandare.
    Per me l'amore è tutta questione di scelte, di convinzioni, di volontà. Il principe azzurro non esiste, mettiamocelo bene in testa. Nell'adolescenza è chiaro che l'amore sembra sempre vero, sebbene sia più grande di voi sono ancora in grado di ricordarmi cosa provavo alla vostra età, nel mio ciclo non era così diverso XD, ma crescendo si capiscono tante cose. Io credevo di sapere tutto e adesso mi rendo conto che non sapevo niente, o quasi, sebbene fossi già allora molto più matura di molte mie coetanee. Ma la verità è che con l'esperienza, che si può maturare solo attraverso gli anni, delle cose che ci sembravano impossibili diventano possibili e viceversa.
    A 15 anni ho avuto la mia prima "vera" cotta, gli sono stata dietro un annetto buono, intanto facevo tira e molla con altri ragazzi, sperando che lui si accorgesse di me un giorno. Poi sono stata respinta proprio quando ho avuto il coraggio di dirgli che lo amavo. Ma sapete una cosa? Non ci sono stata male. Mi era passata, mi ero "rassegnata". Ecco, forse io sono un caso anomalo...non ho mai sofferto per amore. Almeno non per una persona che non c'era.
    La mia prima storia seria l'ho avuta a 16 anni. Siamo stati insieme 2 anni, e adesso fatico a dire che fosse "seria", eppure conoscevo la sua famiglia, lui conosceva la mia, insieme abbiamo persino parlato di matrimonio e fatto test di gravidanza con la speranza da un lato che non fosse, dall'altro che fosse.......... ma se ora mi guardo indietro, so che quello non era amore. Perchè? perchè ero troppo piccola, perchè dovevo rendermi conto di tante altre cose, fare altre esperienze, crescere.
    Quando quella storia è finita ho conosciuto nemmeno un mese dopo l'uomo della mia vita.
    Sono stata con lui 8 anni prima del matrimonio. Abbiamo conosciuto alti e bassi, litigate, ci siamo persino lasciati qualche gg, siamo arrivati quasi a tradirci, a insultarci, ci siamo detti di tutto, ci siamo mentiti, ci siamo allontanati, abbiamo avuto cotte per altre persone, persino adesso da sposati abbiamo parlato di divorziare, ma sapete qual è la cosa bella? Che alla fine torniamo sempre assieme.
    L'amore non è perfetto, non è insostituibile. E' una scelta. Noi abbiamo scelto di stare insieme, indipendentemente da ciò che ci accade, indipendentemente dalle litigate, dai pianti, dalle crisi. Sono convinta che se mai dovessimo separarci, passerebbe molto molto tempo prima che possiamo rifarci una vita. Arrivano quei momenti in cui vorresti buttare tutto all'aria, magari per una cazzata, arrivano momenti in cui è difficile capirsi, è difficile anche solo parlarsi, ma la forza di volontà permette di non mandare tutto a rotoli. Sarebbe facile, fin troppo, dire che "se si litiga sempre non è amore", io invece credo che se si litiga sempre eppure si riesce a stare insieme, vuol dire che le cose buone sono più di quelle cattive o che sono molto più importanti.
    In conclusione, dopo questo mappazzone, voglio solo dire che l'amore è una cosa misteriosa, sì, ma che il tempo è in grado di guarire le ferite per davvero, e che nessuna persona al mondo è insostituibile. Del tipo, morto un papa se ne fa un altro XD basta volerlo. E questa è la cosa più difficile di tutte. Decidersi e volerlo per davvero. Nel mio caso non lo voglio, e anche questa è una scelta difficile.
    Forza di volontà ragazzi. Fa miracoli.
     
    Top
    .
  6. dænerys
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che belle parole Liry.
    Mi è piaciuto molto il tuo discorso, poter vedere come persone di altre età vedono l'amore è una cosa che non mi era mai capitato.

    Personalmente sto da due anni con un ragazzo, siamo cresciuti insieme, passati da amici a molto di più, ma lui ora vive in un altro paese quindi è tutto più difficile e ultimamente le cose vanno male e non sono sicura nemmeno io di quello che voglio. Soffrire per amore è terribile, soprattutto quando da un giorno all'altro le cose sembrano peggiorare drasticamente senza un motivo apparente e non sai cosa fare.
     
    Top
    .
  7. barixion93
        +2   THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io al momento di amore non ne parlo, si, penso di averlo provato ma dubito sia vero amore, comunque nelle mie esperienze ho capito di essere il massimo esponente della friendzone. Sinceramente trovo che nella mia generazione amore e passione stiano assumendo lo stesso significato, spero che magari crescendo i miei coscritti maturino un pò, comunque fatto sta che io sono un romanticone ed ogni volta che mi dichiaro finisce con le tipiche scuse che io racchiudo nel titolo "non voglio rovinare la nostra amicizia" comunque non dipero e vado avanti, spero ancora di trovare la ragazza giusta un giorno ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Bé, almeno siete realiste, contrariamente a molte. Tuttavia scegliere è una cosa razionale. L'amore per definizione non è razionale. Non "scegli" le persone, casomai vieni scelto. Il che fa pensare che l'altro "ti scelga", ma in realtà non è così. La scelta dell'altro è qualcosa di più inconsapevole, di per nulla razionale. Lo senti e basta, se è vero. Non puoi costruire l'amore (contrariamente a quanto dica Catelyn Stark, Daenerys tu mi capisci XD). Se la chimica finisce, se i sogni s'interrompono allora è giusto uscirne, è giusto porre fine a quella menzogna. Perché altrimenti cos'è? Fingere? No, per carità, non posso vivere in Matrix! Con le mie ex è stato così, lo sapevo che non le amavo sul serio. Avevo costruito quell'affetto, che c'era sì, ma era artificiale, forzato. Sapevo che prima o poi si sarebbe concluso e anche se dopo ci ho sofferto (bé con la prima no, ma con la seconda sì) era perché avevo paura della solitudine, non di perdere lei in quanto lei. Ed una volta che perdi una cosa che fino a quel momento hai avuto, quando ti vengono levate le certezze, ti senti finito.

    Ma come ha detto Liraya: volontà. Sì, anche in questo. Bisogna avere il coraggio e la forza di volontà di dire: basta. Di riconoscere che la pacchia è finita, che non funziona. I litigi sono una cosa, si può litigare perché non hai portato fuori la spazzatura, perché ti sei dimenticato dell'anniversario, perché non hai portato a scuola i bambini. Ma se sono cose più serie, se si tirano fuori paroloni pesanti, per me è da dare un finale a quel film e avere le palle di fare il nuovo Papa, proprio come ha detto Liraya. A volte però abbiamo troppa paura della solitudine, come dicevo prima, tanto dall'accettare le cose anche come stanno, anche con la crisi, sopportando (quindi più che volontà, tante volte è rinuncia, sconfitta).

    Sapete no che ci sono donne che stanno con mariti che le picchiano o peggio? Eppure dicono che li "amano". E la conoscete la Sindrome di Stoccolma? Sviluppare un legame affettivo per il proprio carceriere, arrivare a perdonarlo. Proprio di qualche giorno fa è questa notizia:


    Caserta, la miss picchiata dal compagno
    «Lo perdono e torno con lui»

    http://www.corriere.it/cronache/13_maggio_...8fb309202.shtml
     
    Top
    .
  9. Liraya
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Appunto. Pareri opposti. Per me l'amore è anche razionale. Al'inizio c'è l'infatuazione, l'innamoramento, quella cosa che prima o poi passa, poi c'è la scelta. Il valutare cosa è meglio per sè. Anche quella è una scelta. Paura di stare da soli? ma funziona stare con l'altro? non ci provoca paura? e allora perchè andare incontro all'ignoto? Per quale assurdo motivo crearsi problemi dove non ce ne sono?

    Riguardo alle storie d'amore "malate" che si sentono in giro, io non sono in grado di giudicare, per capire qualsiasi cosa, bisogna passarci, esserci dentro. Si possono avere pareri, ma finchè non ci passi non puoi giudicare...il giudizio facile è una grave piaga della società a mio avviso.
     
    Top
    .
  10.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quale assurdo motivo crearsi problemi dove non ce ne sono?

    Perché se c'è crisi, un problema c'è eccome.
    Questo è il classico dilemma "Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova". Ma se stai camminando su un sentiero di ciottoli e rovi, figlia mia, ti conviene cambiare strada XD

    Ma io non giudico in quel caso Liraya, sono i fatti a parlare... i comportamenti autodistruttivi sono tipici del nostro essere, ma sono un bene, un male? Per me bene o male sono concetti relativi, di certo però, esistono cose che ci danneggiano a livello fisico e psicologico e in maniera estrema possono portare ad un futuro non tanto roseo, un futuro in cui siamo completamente dipendenti da altro, siamo spersonalizzati, più simili a zombie che persone. La razionalità ci vuole sì, ma per venire fuori da un disastro, non per ignorarlo XD
     
    Top
    .
  11. Liraya
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' un discorso che non porta da nessuna parte. Ognuno la pensa a modo suo, io ho parlato della mia esperienza. Posso dire che una volta la vedevo come te, poi si cambia, si cresce. Forse il problema è che siamo in una società consumistica dove le cose appena si danneggiano un po' si buttano via...io magari sono di altri tempi, tempi in cui le cose si aggiustavano. Sono d'accordo con Catelyn Stark...l'amore si costruisce giorno dopo giorno. Non è una cosa che si prova da subito, quella è l'infatuazione. Cosa davvero molto diversa. L'amore vero , costruito su basi solide e che continua a completarsi e ad accrescersi giorno dopo giorno, resiste alle crisi.
     
    Top
    .
  12.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Se è corrisposto sì. Se è solo in una direzione no. Non so come due persone possano stare insieme se una delle due non ama l'altra. Non puoi forzare una cosa. Catelyn e Ned avevano comunque un affetto reciproco, un rispetto soprattutto, e un amore per i loro figli che li teneva uniti.

    Ognuno la pensa a modo suo, è indubbio, ma anche se gli altri non hanno fatto le stesse esperienze, cosa per definizione impossibile, perché fare la stessa esperienza significherebbe aver vissuto la stessa vita con la stessa personalità, a volte gli altri possono aiutare a vedere le cose da un'altra prospettiva. Non la più giusta, forse, ma sicuramente ti fanno capire che il tuo punto di vista è appunto solo il tuo punto di vista. Persino un drogato o un pazzo sarebbero convinti di quello che fanno e ti risponderebbero nella stessa maniera.

    Il fatto è che ci vuole tempo per capire, ma prima o poi tutti ci arrivano e insieme alla rivelazione arrivano nella testa i "te l'avevo detto".

    Se uno è felice di ciò che ha, per quanto da fuori appaia brutto e pericoloso, non gli si può dire nulla. Ma se i dubbi vengono anche ad esso, se questi non è veramente felice come vorrebbe, allora deve rendersi conto che deve darsi una svegliata.
     
    Top
    .
  13. Anya~JadeShauni
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    In più se devo essere sincera... Io non mi sento ancora pronta per innamorarmi e avere una storia seria...
    Ho 17 anni e non ho dato nemmeno il primo bacio..

    Nonostante l'età mi sento ancora una bambina impreparata a certe cose... Compreso l'Amore...

    Mia madre dice che dovrei aprimi per cercare la persona adatta però oltre ad essere impreparata sono anche timida....
    ed ho anche paura...
     
    Top
    .
  14.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Guru dei Sofficini
    L'Uomo Masterioso

    Group
    Administrator
    Posts
    18,124
    Morale
    +306
    Location
    Arnese (Fraz. di Bivacco)

    Status
    Offline
    Devi lasciarti andare Anya, su queste cose è un po' come andare a caccia, gli animali sentono la tua paura e scappano XD
     
    Top
    .
  15. Liraya
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh mi pare ovvio che se uno dei due nn ama l altro...la storia non va da nessuna parte. Per questo parlo di forza di volontà.. Di fronte a questo bisogna accettarlo e rassegnarsi.
    Anya è vero...più ti chiudi peggio è... Pensa che io ho dato il primo bacio a 13 anni e lui manco mi piaceva...solo che mi dissi che se non mi fossi dat una mossa sarei morta vergine...hahaha...
     
    Top
    .
23 replies since 21/5/2013, 22:57   167 views
  Share  
.
Top