Life is Strange - Pensieri in libertà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Banshee

    Group
    Giocatore Veterano
    Posts
    2,232
    Morale
    +392

    Status
    Offline

    LW5FCHb



    Questi, più che una recensione, sono solo dei pensieri sparsi su un'esperienza unica.
    Occhio!
    E' gonfio di SPOILER!!!

    Mi capita raramente di 'innamorarmi' di un videogioco e, fino all'altro ieri, ho memoria di soli due titoli: Mass Effect e l'indimenticabile, per me, Syberia.
    Life is Strange li ha superati entrambi e dubito che in futuro qualche altro titolo possa scalzarlo dalla vetta.
    A ben vedere il gioco in se è lento, graficamente non eccelso (anche se raramente ho visto tramonti così belli come quelli di Arcadia Bay), gli enigmi sono abbastanza semplici e per quelli difficili, basta aspettare che arriva puntuale il suggerimento. C'è poca azione, c'è poca esplorazione, il game play si riduce a 4 tasti...eppure...eppure è la migliore esperienza video ludica che abbia mai fatto.

    Sicuramente, l'averlo giocato in coppia con la mia dolce metà, ha aiutato parecchio...era bello, alla sera dopo mangiato, sparecchiare alla svelta e fiondarci al PC invece che davanti alla TV...scegliere insieme cosa fare e poi riavvolgere il tempo e cambiare scelta...sorridere degli SMS di Warren e, ovviamente, frignare come bambini ad ogni occasione valida.
    In fondo, ho pensato, se io sono Max, lei è certamente la mia Clohe.
    Scusate la divagazione...dicevo che sicuramente questo ha aiutato ma sono sicuro che mi sarei innamorato di questo gioco anche se lo avessi portato avanti da solo.
    Tutto merito di una storia scritta perfettamente, di un main character in cui non è difficile immedesimarsi, di una spalla perfetta e di personaggi minori ognuno a modo suo unico (il mio preferito? Senza ombra di dubbio Warren!)

    Mi spiace per il lungo preambolo ma ho talmente tanto da dire su questo gioco che non so da dove cominciare quindi, poichè tutto si basa sui viaggi nel tempo, direi di partire dalla fine.
    Nella prima run, abbiamo deciso di sacrificare Clohe (quel bacio d'addio - o di arrivederci? - sotto la pioggia è forse il momento più dolce dell'intera storia nonché il mio preferito se non ve ne foste accorti) salvo poi pentircene e credere fosse meglio sacrificare Arcadia Bay...e infine renderci conto che era il finale forse più amaro, condannare Clohe, l'unico possibile.

    E' stata la Lu a farmici riflettere dopo che avevamo assistito alla scena conclusiva con la distruzione della nostra città..."Non lascia speranza..." mi ha detto con gli occhi rossi e le guance rigate dalle lacrime mentre quella canzone così azzeccata accompagnava le nostre eroine verso un nuovo domani.
    Ed è proprio così...l'uragano spazza via qualsiasi possibilità di poter tornare indietro; con esso, non spariscono solo le persone ma anche tutto ciò che permetterebbe a Max, grazie al suo potere, di poterle tornare a trovare mentre il finale in cui sacrifichiamo Clohe, benchè emotivamente massacrante, lascia aperto uno spiraglio...almeno per me.
    C'è un passaggio secondario nell'epilogo del sacrificio di Clohe che mi ha convinto di ciò.
    Joyce (la mamma di Clohe), in una delle fotografie che precedono la scena del cimitero, consegna a Max una scatola con le foto di Clohe, subito dopo, in un'altra istantanea, si vede Max stringere una di quelle foto con volto sorridente.
    Ecco, a me piace pensare che grazie a quelle foto, Max non abbia perso per sempre la sua grande amica perchè, ogni volta che avrà voglia, ogni volta che sentirà la mancanza del suo grande amore (io ho inteso che lei amasse veramente Clohe molto più di una semplice amica), quando la vita sarà così cattiva da prenderla a schiaffi...le basterà afferrare una foto e tornare da lei...per sempre.
    Cosa che nell'altro finale non è possibile.
    Warren, Kate, David, Joyce...ma anche Victoria e Nathan e Dana e Frank non potranno più tornare nemmeno sfruttando il potere che qualcuno ha concesso a Max. Essi moriranno e resteranno solo nei ricordi della ragazza senza speranza di poterli mai rincontrare.
    Sì, lo so...ho cercato in giro ma non ho mai trovato questa teoria nell'interpretazione dei finali...però vi ho avvisato all'inizio, questi sono miei pensieri, non una recensione vera e propria.

    A proposito di libere interpretazioni, anche gli animali guida mi hanno fatto parecchio pensare.
    L'animale guida di Max è un daino ma chi è veramente questo daino?
    Forse qui ho toppato in pieno ma credo che il daino sia Clohe stessa.
    In una delle palle di vetro a casa di Clohe c'è un daino...quando Clohe viene uccisa da Jefferson, il daino scompare...è un daino a entrare nel bagno durante l'incubo di Max...è un daino nelle fasi iniziali del gioco a guidare Max verso il faro e ad iniziare la storia...al funerale di Clohe, Max indossa una collana con un ciondolo a forma di daino.
    Inoltre, il daino è sempre vagamente etereo...né reale, né sogno come se fosse sospeso tra realtà e fantasia senza sapere se sia vivo o fantasma esattamente come Clohe che è viva e reale solo quando Max riesce a riavvolgere il tempo per salvarla.
    Se il daino è Clohe...la farfalla chi è? Rachel? Forse...o forse per personale similitudine con la storia di Clohe, a me piace credere che la farfalla sia suo papà.
    La farfalla, a differenza del daino, non è eterea ma reale ovvero, è qualcuno che non c'è più (se la mia interpretazione del daino è corretta)...è lei a farci attardare in bagno per poter salvare Clohe senza rendercene conto; nel nostro viaggio nel tempo a quando Max ha 13 anni, disegniamo una farfalla sul caminetto; ed è la farfalla ad andarsi a posare sulla bara di Clohe. Insomma, la farfalla cerca in ogni modo di aiutare Clohe e non l'abbandona mai, neanche quando lei non c'è più...esattamente come penso debba fare un papà con il proprio figlio/figlia.

    Passiamo al personaggio più positivo dell'intera storia: Warren.
    Innamorato perso di Max, sempre pronto ad aiutarla a fabbricare bombe o a consolarla, prende e dà pugni per difendere la sua ragazza, sa quando farsi da parte intuendo quanto Clohe sia importante per Max.
    Insomma...il tipico ragazzo friendzonato che non meriterebbe di esserlo (però noi, il bacio, alla fine, glielo abbiamo dato).
    E' l'unico che riesce a strappare un sorriso grazie ai suoi SMS e alla sua compagnia ed è uno dei motivi per cui d'istinto, nella prima run, abbiamo deciso di salvare Arcadia Bay a scapito di Clohe.
    E' il più bravo a fingere e celare la propria tristezza per quel suo amore respinto.
    Solo in un momento del gioco lo si vede veramente spensierato: all'inizio del quarto capitolo...quello dove Max ha salvato il padre di Clohe ma non è comunque riuscita a migliorare la vita dell'amica.

    Ammetto che questo quarto capitolo è quello che mi ha colpito di più (e quello dove abbiamo pianto di più) e solo in un secondo momento mi sono accorto di come la DONTNOD volesse in un qualche modo avvisarci sulla scelta finale che avremmo dovuto fare.
    E' proprio in quell'inizio che cominciamo a renderci conto di come la felicità degli altri sia legata all'esistenza di Clohe...come se le due cose assieme non possano esistere.
    Non so se ricordate ma il capitolo si apre con Max seduta sul prato della scuola...Victoria è sua amica, Warren sta felicemente con Stella e addirittura Nathan, in un messaggio che riceviamo, sembra essere una persona totalmente diversa da quella che conosciamo.
    Tutto perfetto.
    Tranne per il fatto che Clohe è paralizzata dalle orecchie in giù.
    Triste. E ancora più triste vederla chiederci di ucciderla per liberare la sua famiglia del suo peso (concesso...forse perchè sapevamo di potere cambiare il passato).

    Direi che può bastare con i miei deliri ma non prima di una dovuta menzione di merito alla colonna sonora.
    Malinconica dall'inizio alla fine.
    E con 'Inizio' intendo proprio le schermate del menù iniziale (adoro quella musica) e con 'Fine' intendo proprio la fine con 'Obstacles' di Syd Meyer.

    Un gioco semplicemente fantastico a cui do' 10 con lode e che mi sono ripromesso di regalare a mia nipote per Natale con la raccomandazione di giocarlo come se lei stessa fosse Max.

    A pensarci bene, se proprio devo trovare un difetto, direi che il titolo è completamente sbagliato.
    Life Sucks.
    La vita fa schifo.
    Sarebbe stato più in sintonia con il gioco...e con la realtà.
     
    Top
    .
  2.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    "I'm just... naturally awesome."
    Mass Effect: Revolution

    Group
    Administrator
    Posts
    3,250
    Morale
    +415
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Un'esperienza unica, davvero :heart:
     
    Top
    .
  3. Serana
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io ho solo il primo capitolo (tranquilli, non ho paura degli spoiler; anche se non li ho letti :asd: ), però l'ho trovato bellissimo sin da subito! Se trovo altre offerte su Steam (oltre a prendere un nuovo HD), aggiungo sicuramente quelli che mi mancano u_u/
     
    Top
    .
  4.     THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .
    Avatar

    Banshee

    Group
    Giocatore Veterano
    Posts
    2,232
    Morale
    +392

    Status
    Offline
    ARGH!!! Cosa leggono le mie fosche pupille!

    Non aspettare le offerte di STEAM ma affidati al sempre utile mirror di kickass!
    [potete toglierci tutto ma non ci toglierete mai la LIBERTA'!!!!! :D ]
     
    Top
    .
  5. Serana
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hellequin81 @ 24/11/2016, 21:10) 
    ARGH!!! Cosa leggono le mie fosche pupille!

    Non aspettare le offerte di STEAM ma affidati al sempre utile mirror di kickass!
    [potete toglierci tutto ma non ci toglierete mai la LIBERTA'!!!!! :D ]

    Fidati, già fatto e lo farò nei secoli, dei secoli, amen (?).
    Diciamo che quei 6-10 euro su Steam, posso anche spenderli se un gioco mi attira. Ed è quello che ho fatto per Life Is Strange :D

    [OT: Ovviamente il discorso non vale per ME Andromeda, a cui donerò non soltanto 100 euro, per poterlo comprare, ma anche un rene, un pezzo di polmone, di fegato, il mutuo, le rate della macchina... *segue lista infinita*]
     
    Top
    .
  6. Rael'Xerol
        THUMBS_DOWN   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah un altro estimatore di Syberia... :D
    Pure io ho giocato solo la prima parte di life is Strange, appena possibile mi approprierò della versione completa, in ogni caso l'ho trovato un gioco dalle qualità rare.
     
    Top
    .
5 replies since 24/11/2016, 16:59   60 views
  Share  
.
Top