1. Linea Cronologica

    By •Gabry‚ il 9 Aug. 2017
     
    +1   THUMBS_DOWN   Dislike    0 Comments   119 Views
    .
    L'universo di Mass Effect possiede una storia ricca di eventi avvenuti prima delle vicende dei giochi o dei libri.
    Questa linea cronologica li contiene tutti, divisi in "ere".

    Era dei Leviatani (Anno sconosciuto - 1.000.000.000 AC)
    I Leviatani dominano su tutta la galassia, ponendosi al comando di tutte le nuove specie senzienti che incontrano, e proteggendole in cambio di tributi. I Leviatani affermano di essere la prima specie senziente ad aver raggiunto le stelle.
    Si accorgono, però, che le specie sotto la loro influenza costruiscono specie sintetiche, che finiscono sempre per rivoltarsi violentemente contro i loro stessi creatori. Incapaci di trovare una soluzione al problema, i Leviatani costruiscono la "Intelligenza". Un essere senziente incaricato di trovare un modo di preservare la vita organica. L'Intelligenza quindi costruisce dei servitori incaricati di raccogliere materiale genetico per tutta la galassia.
    L'Intelligenza, però, tradisce i Leviatani e usa i suoi servitori per sterminarli e raccoglierne le informazioni genetiche, usate poi per costruire l'Araldo, il primo Razziatore.
    Questo avvenimento dà il via al ciclo di mietiture ideato dall'Intelligenza, escogitato come soluzione al compito per cui è stata creata.
    Distribuisce quindi dei Portali Galattici per tutta la galassia, con l'intento di velocizzare il processo evolutivo delle specie nei vari cicli, permettendo alle civiltà galattiche di svilupparsi più velocemente e distintamente.


    Era Pre-Prothean (1.000.000 AC - 68.000 AC)
    1.000.000.000 AC
    Il Leviatano di Dis, un Razziatore, viene ucciso dai Leviatani. Il relitto giace sul pianeta Jartar e rimane indisturbato per circa un miliardo d'anni.

    37.000.000 AC
    Una specie sconosciuta spara un colpo ad accelerazione di massa contro un Razziatore nei pressi del pianeta Mnemosyne, disattivandolo. Il Razziatore rimane alla deriva dello spazio fino alla collisione con il pianeta Klendagon, creando su quest'ultimo la caratteristica geologica nota come Grande Fossa Tettonica.

    298.000 AC
    L'antica specie degli Arthenn si sviluppa ed evolve nel sistema Zelene, originaria del pianeta Helyme che viene dopo distrutto da un evento sconosciuto che spazza via la vita sul pianeta. La specie mantiene però la propria presenza su altri pianeti del sistema, come Epho, che porta ancora i segni di un grande bombardamento orbitale, e Gaelon, ricco di elio-3.

    125.000 AC
    Le specie note come Thoi'han e Inusannon si scontrano sul pianeta Eingana, facendo piovere sul pianeta i detriti di centinaia e centinaia di navi spaziali. L'elemento zero sparpagliato dai nuclei delle navi distrutte contamina l'ambiente, provocando l'estinzione di molte delle specie native. Quelle che sopravvivono, sviluppano una tendenza verso i poteri biotici.


    Era Pre-Consiglio
    68.000 AC
    I Prothean scoprono le rovine degli estinti Inusannon, dalle quali traggono le tecnologie per il viaggio interstellare e la tecnologia ad effetto massa.
    Stabiliscono una civiltà sparsa per tutta la galassia, collegata dai Portali Galattici e con la Cittadella come capitale.
    Ad un certo punto, i Prothean incontrano una specie sintetica ostile. Per evitare l'estinzione, i Prothean coinvolgono decine di specie evolute assimilandole all'interno dell'Impero.
    L'Impero Prothean riesce a respingere la minaccia delle macchine, in un conflitto noto come "Guerra di Metacon".

    48.000 AC: La caduta dei Prothean
    L'impero Prothean cade con l'arrivo dei Razziatori attraverso la Cittadella. Pur provando l'esistenza dei Razziatori tramite lo studio delle rovine sparse per la galassia, e pur preparandosi a combattere, il passaggio dei Razziatori dalla Cittadella coglie i Prothean di sorpresa. Per secoli, i Prothean combattono i Razziatori sistema dopo sistema, pianeta dopo pianeta... ma non è sufficiente. I Razziatori mietono indistintamente i Prothean e le altre specie elevate, per poi ritornare nello spazio oscuro in attesa del ciclo successivo.

    13.000 AC
    I Turian su Palaven cominciano a sviluppare una civiltà.

    6.000 AC
    Nel tentativo di sfuggire all'imminente esplosione del loro sole, una specie aliena costruisce una grande nave spaziale equipaggiata con dei supercomputer. Questa specie vi costruisce un mondo virtuale, all'interno del quale un miliardo di alieni trasferisce la propria coscienza. La nave spaziale viaggia per lo spazio per i successivi ottomila anni.

    1.900 AC
    Tuchanka, il pianeta natale dei Krogan, affronta l'era nucleare. In un conflitto di scala globale, vengono adoperate armi di distruzione di massa, causando su Tuchanka un lungo inverno nucleare. Nel mondo ormai devastato, le comunità Krogan si separano formando una serie di clan costantemente in guerra l'uno con l'altro.

    1.800 AC
    Una supernova spazza via il Portale Mu, l'unico punto d'accesso all'Espansione Pangea. Nascosto dalla nebulosa formata dalla supernova, la posizione del Portale rimane sconosciuta per secoli, fin quando non viene scoperta dai Rachni.

    580 AC
    Dopo aver sviluppato tecnologie FTL (velocità iperluce) basandosi sull'eredità Prothean, le Asari iniziano ad esplorare la rete di Portali, fino a giungere all'enorme stazione spaziale che verrà poi chiamata Cittadella, e sarà il centro principale della comunità galattica.

    520 AC
    I Salarian scoprono la Cittadella ed iniziano una relazione diplomatica con le Asari.

    Era del Consiglio: Formazione (500 AC - 1 DC)
    Viene stabilito il Consiglio della Cittadella. Le Asari e i Salarian colonizzano la stazione e stabiliscono il Consiglio a capo della comunità galattica. Quest'anno è conosciuto anche come 0 SG, ovvero l'inizio dello Standard Galattico come metodo di datazione temporale.

    Come segno di apertura nei confronti delle alleate asari, l'Unione Salarian apre i registri della Lega degli Eletti, il servizio di Intelligence operante all'epoca della scoperta della Cittadella.
    La Lega, però, riceve questo evento come una minaccia, ed esegue una serie di assassinii nei confronti del governo dell'Unione. La Squadra Operazioni Salarian dà la caccia ai responsabili segnando la fine della Lega degli Eletti.

    Avviene il Primo Contatto con i Volus. Il Consiglio incarica i Volus di pianificare un sistema bancario unificato, che stabilisce una valuta galattica standard nota come "crediti", che ha effetto su tutte le economie galattiche.

    Inizia la Guerra d'unificazione Turian. Le colonie isolate e xenofobiche dello spazio turian scendono in guerra. Dopo anni di conflitto, la Gerarchia Turian prende piede stabilendo la pace tra le fazioni rimaste, nonostante alcune cellule ostili continuino a combattere per diversi anni.

    Il Consiglio concede ai Volus l'onore di fondare la prima ambasciata, piuttosto che una posizione nel Consiglio stesso.

    Avviene il Primo Contatto con i Batarian. Un secolo dopo, viene concessa loro un'ambasciata.

    Le Asari scoprono il sistema natale degli Elcor, e aiutano questi ultimi a localizzare ed attivare il Portale Galattico più vicino. Viene stabilita una rotta commerciale con la Cittadella e viene fondata l'ambasciata elcor sulla stazione.

    Avviene il Primo Contatto con gli Hanar e i Quarian, che successivamente ottengono le rispettive ambasciate.

    Era del Consiglio: Guerra e Ribellione (1 DC - 900 DC)
    1 DC: La Guerra dei Rachni
    I Rachni, una specie insettoide dalla mente collettiva, vengono scoperti quando una spedizione della Cittadella attiva un Portale Galattico collegato al loro sistema stellare. I Rachni si dimostrano subito ostili e iniziano una guerra con il resto della galassia. Incontri diplomatici con le regine rachni sono impossibili poichè l'atmosfera dei pianeti rachni è tossica.

    80 DC
    La Guerra dei Rachni continua. I Salarian attuano il Primo Contatto con i pericolosi e primitivi Krogan, spingendoli ad essere utilizzati come soldati per il Consiglio. I Krogan si rivelano capaci di sopravvivere in ambienti rachni, riuscendo ad eliminare le regine e le loro uova.

    300 DC
    I Rachni vengono dichiarati estinti. Come segno di gratitudine per il loro aiuto contro i Rachni, il Consiglio premia i Krogan con un nuovo pianeta abitabile. Liberi dall'atmosfera punitiva di Tuchanka, i Krogan vanno incontro al sovrappopolamento.

    300-700 DC
    I Krogan iniziano un'espansione incontrollata, colonizzando decine di mondi. Preoccupato, il Consiglio fonda il gruppo noto come "Specialisti Tattica e Ricognizione", o Spettri.

    693 DC
    Beelo Gurji, un agente salarian, diventa il primo Spettro del Consiglio.

    700 DC: La Rivolta dei Krogan
    Alcuni Signori della Guerra Krogan spingono dei veterani della guerra dei Rachni ad annettere territori delle altre specie nello spazio della Cittadella. Il Consiglio ordina il ritiro dalla colonia asari Lusia, ma i krogan rifiutano. Un attacco preventivo viene scagliato contro le infrastrutture krogan dagli Spettri. Questo dà inizio alla Rivolta dei Krogan.
    Il Consiglio, intanto, compie il Primo Contatto con la specie dei Turian, e li convince a sostenere la Cittadella contro i Krogan.
    I Krogan rispondono alla minaccia devastando alcune colonie turian con armi di distruzione di massa, azione che spinge questi ultimi a fermare i Krogan una volta per tutte.
    Ad un certo punto dopo l'ammissione dei turian nella comunità galattica, i Volus ottengono un'alleanza con la Gerarchia Turian.

    710 DC
    Realizzando che i Krogan non avrebbero mai ceduto per via della loro capacità riproduttiva, i Turian rilasciano un'arma biologica di realizzazione salarian, una malattia nota come Genofagia. La popolazione Krogan comincia il proprio declino.

    800 DC
    La Rivolta Krogan raggiunge il suo termine, ma diversi ribelli krogan continuano a minacciare la galassia per decadi. I Turian si pongono come potenza armata per la Cittadella, a sostituzione dei Krogan.
    A seguito del conflitto, prendono piede numerosi "Accordi della Cittadella", che regolano questioni come l'uso di armi di distruzioni di massa.


    Era del Consiglio: Espansione (900 DC - 2157 DC)
    900 DC
    I turian ottengono una posizione nel Consiglio della Cittadella, come ricompensa per aver posto fine alla Rivolta dei Krogan.

    1400DC
    A seguito di un'espansione industriale incontrollata, il pianeta natale dei Drell, Rakhana, subisce un costante declino nella qualità atmosferica.

    1600 DC
    Avvengono le prime segnalazioni registrate di Collettori nei sistemi Terminus. Nello spazio della Cittadella, tali visioni vengono smentite e definite nient'altro che leggende metropolitane.
    ANDROMEDA (Spoiler): Nella galassia di Andromeda, i Jardaan rilasciano dispositivi Relictum nel settore Heleus per terraformare pianeti deserti e renderli adatti alla vita.

    1755 DC
    Una diagnosi identifica le tre figlie di Samara come Ardat-Yakshi. Rila e Falere accettano l'esilio, ma Morinth si dà alla fuga. Samara diventa una justicar e giura di trovare la figlia e fermarla ad ogni costo, per tutti i successivi 430 anni.

    1880 DC
    Aria T'Loak arriva su Omega, una stazione spaziale nei sistemi Terminus, nominata capitale della regione. Aria viene assunta dal Signore della stazione e diventa presto il suo braccio destro più fidato.

    1895 DC: Guerra dei Geth
    I Geth, esseri sintetici creati dai quarian come fonte di manodopera a basso costo, diventano senzienti. Temendo una rivolta dei Geth, i Quarian iniziano uno smantellamento di massa... azione che causa proprio ciò che i Quarian volevano evitare. Nel derivante conflitto, noto ai Geth come Guerra degli Albori, i sintetici allontanano i quarian dal pianeta natale, Rannoch, e dalle varie colonie.
    I pochi quarian sopravvissuti, sono costretti ad una vita da nomadi a bordo della Flotta Migrante.
    Contro ogni aspettativa, i Geth non sembrano interessati a lasciare il sistema dei quarian, ma si isolano dal resto della galassia nel Velo di Perseo.
    Come punizione per aver creato i Geth, il Consiglio chiude l'ambasciata quarian sulla Cittadella.

    1921 DC
    I Geth iniziano la costruzione di una struttura progettata per ospitare ed eseguire simultaneamente tutti i programmi geth esistenti. Il completamento di questa struttura, che permetterebbe ai Geth di massimizzare la potenza di calcolo collettiva, è il progetto chiave della civiltà geth.

    1961 DC
    12 Aprile: Yuri Gagarin a bordo di Vostok-1 diventa il primo umano a raggiungere lo spazio.

    20 Luglio: Apollo-11 atterra sulla Luna. Neil Armstrong è il primo uomo a metter piede su un corpo celeste diverso dalla Terra.

    1980 DC
    Aria T'Loak prende il controllo di Omega dopo aver sconfitto il Signore della guerra in duello. Aria assegna al krogan il titolo dispregiativo di "Patriarca", e lo usa come prova vivente del suo potere per i suoi nemici.

    1997 DC
    Sojourner atterra sulla Ares Vallis, diventando il primo rover ad esplorare Marte. Durante i suoi tre mesi di lavoro, il rover scatta più di 550 foto del pianeta rosso.

    2000 DC
    Gli Hanar effettuano il Primo Contatto con i Drell. Date le condizioni del pianeta Rakhana e la mancata conoscenza in termini di volo spaziale, i Drell sono condannati all'estinzione nel giro di venticinque anni.
    Gli Hanar decidono di soccorrere i Drell, organizzando un'operazione di salvataggio su larga scala, evacuando circa 375.000 drell e ospitandoli nel loro pianeta natale, Kahje. Negli anni successivi, i restanti 11 miliardi di Drell periscono di stenti e di guerre per le ultime riserve di cibo e acqua.

    2015 DC
    SpaceX riesce a recuperare il pezzo principale del razzo Falcon 9, dopo averlo usato per rilasciare 11 satelliti di comunicazione in orbita. Questo consiste nel primissimo atterraggio di un razzo orbitale, e rappresenta un enorme passo verso dei viaggi spaziali più sostenibili.

    2069 DC
    20 Luglio: l'Avamposto Armstrong nel cratere Shackleton diventa ufficialmente il primo insediamento umano sulla Luna, al centesimo anniversario del primo allunaggio.

    2070 DC
    Il miliardario Victor Manswell, frustrato dagli scarsi ritmi dell'esplorazione spaziale umana, fonda la sua spedizione spaziale privata.

    2075 DC
    La Spedizione Manswell lascia con successo la Terra, destinazione Sistema Alpha Centauri, con 300 coloni a bordo in stasi criogenica. Le comunicazioni con la nave vengono interrotte poco dopo.

    2077 DC
    Nasce Liara T'Soni.

    2103 DC
    Lowell City nell'Eos Chasma diventa il primo insediamento umano permanente sulla Terra.

    2125 DC
    Gli Yahg, una specie pre-spaziale intelligente, vengono scoperti sul pianeta Parnack. Degli ambasciatori rappresentanti il Consiglio giungono sul pianeta per aprire un contatto diplomatico.
    Gli ambasciatori vengono uccisi da alcuni predatori Yahg, e il Consiglio termina qualsiasi contatto con la specie e dichiara Parnack off-limits.
    Non molto tempo dopo la scoperta degli Yahg, un esemplare viene catturato dall'Ombra per essere studiato. Ma lo Yahg sale rapidamente di rango tra le fila dell'organizzazione, sotto il nome di "Agente Kechlu". Infine, l'Ombra si rende conto del problema e manda l'ordine di eliminare l'agente Kechlu. Ma l'ordine arriva troppo tardi, e lo Yahg prende il posto di Ombra, ricoprendolo per i successivi 60 anni.

    2129 DC
    Nasce Alec Ryder.

    2134 DC
    Nasce Steven Hackett.


    2137 DC
    Nasce David Anderson.
    La Eldfell-Ashland Energy Corporation estrae elio-3 dall'atmosfera di Saturno.

    2139 DC
    Nasce Saren Arterius.
    Nasce Kahlee Sanders.

    2143 DC
    Iniziano i lavori di costruzione della Stazione Gagarin (Jump Zero) attorno l'orbita di Plutone.

    2146 DC
    Nasce Thane Krios.

    2147 DC
    Tracce di elemento zero vengono scoperte su Marte.

    2148 DC: L'umanità scopre l'effetto massa
    L'umanità viene a conoscenza di un archivio nascosto sulla superficie di Marte, nella regione polare di Promethei Planum. Studiando e costruendo sulle basi di questi dati Prothean, l'umanità esplora rapidamente la scienza dietro l'effetto massa, evento che porterà alla scoperta dei viaggi iperluce.

    2149 DC
    Seguendo le informazioni dell'archivio su Marte, gli umani scoprono che Charon, la luna di Plutone, è in realtà un gigantesco ammasso di tecnologia aliena, un Portale Tecnologico, interamente ghiacciato. Una volta attivato, Jon Grissom guida la prima spedizione umana attraverso un portale, che porta la squadra nei pressi di un altro portale nel sistema Arcturus, 36 anni luce lontano. Gli esploratori scoprono che i Portali fanno parte di una vasta rete che rende possibile il viaggio galattico.
    Le diciotto potenze terrestri fondano l'Alleanza dei Sistemi, che diventa presto la punta di lancia dell'umanità.

    2150 DC
    Nasce Miranda Lawson.
    L'Alleanza inizia le prime ricerche per la colonizzazione al di fuori del sistema solare. Una di queste rivela il pianeta Terra Nova.

    2151 DC
    Per difendere il suo territorio costantemente in espansione, l'umanità costruisce una gigantesca flotta spaziale e la stazione Arcturus, il punto di incontro di diversi Portali Galattici.
    Un incidente allo Spazioporto Internazionale di Singapore espone centinaia di umani all'elemento zero in polvere. Meno del 30% dei bambini nati a Singapore dopo l'evento soffrono di cancro. A seguito dell'esposizione della madre alla polvere di eezo, Kaidan Alenko nasce con del potenziale biotico.

    2152 DC
    La fondazione Delta Pavonis inizia l'insediamento sulla colonia extra-solare di Demeter. Nello stesso anno, vengono fondate anche le colonie di Eden Prime e Terra Nova.
    Thane Krios inizia l'addestramento come assassino degli Hanar.

    2154 DC
    11 Aprile: Nasce Shepard.
    Avviene un secondo incidente legato all'esposizione all'elemento zero.

    2155 DC
    Saren Arterius entra in servizio militare all'età di 16 anni.
    L'Alleanza dei Sistemi occupa le porzioni complete della stazione di Arcturus, il futuro centro di comando dell'Alleanza.
    Nasce Jeff "Joker" Moreau.

    2156 DC
    Viene inaugurata la Stazione Arcturus.
    Un piccolo numero di bambini esposti all'elemento zero dimostrano lievi capacità telecinetiche.
    Nasce Kai Leng.

    2157 DC
    L'orbita di Plutone diventa circolare a causa delle operazioni sul Portale Caronte.
    Nasce Jacob Taylor.
    David Anderson diventa Tenente in Seconda.


    Era del Consiglio: Avvento umano (2157 DC - 2183 DC)
    2157 DC: La guerra del Primo Contatto
    Gli umani vanno incontro ad un burrascoso Primo Contatto con un'altra specie, i Turian. Questi osservano gli esploratori umani mentre attivano un portale dormiente, una pratica proibita dalla legge galattica dopo la guerra dei Rachni, e attaccano. Nei tre mesi successivi, prende piede un conflitto noto agli umani come Guerra del Primo Contatto, e come Incidente del Relay 314 ai Turian.

    Jon Grissom attraversa il portale Arcturus per congratularsi con i soldati che hanno superato con successo l'addestramento N7, e incontra David Anderson. Grissom avvisa del recente attacco alieno alla colonia di Shanxi.
    Il culmine della guerra avviene proprio su Shanxi, con i Turian che conquistano e occupano Shanxi, il primo mondo umano a cadere in mano aliena. L'ammiraglio Kastanie Drescher conduce la Seconda Flotta in battaglia, un mese dopo, cogliendo i Turian di sorpesa e cacciandoli dal pianeta.
    I Turian preparano una guerra in grande scala con gli umani, attirando l'attenzione del Consiglio. Quest'ultimo interviene ponendo fine alle ostilità, e rivelando alla razza umana l'esistenza di una grande e popolosa comunità galattica.

    Durante l'occupazione turian su Shanxi, il membro della resistenza umana Jack Harper viene coinvolto in una serie di avvenimenti legati al generale turian Desolas Arterius, intento ad usare un artefatto alieno, il Monolite Arca, capace di convertire i Turian in un'armata di invincibili "meta-turian". Harper riesce a convincere Saren, il fratello di Desolas, a intervenire per fermare il fratello. Il Monolite infatti prende il controllo dei meta-turian trasformandoli in creature prive di volontà. Per proteggere la sua gente, Saren ordina la distruzione dell'edificio contenente il monolite, il Tempio Palaven, con Desolas e i meta-turian all'interno.
    Conscio del periodo buio che l'umanità avrebbe affrontato negli anni successivi, Harper fonda l'organizzazione nota come Cerberus.

    2158 DC
    Gli umani comprendono il potenziale biotico. Inizia un tentativo di identificare tutti gli individui esposti all'eezo. Circa il 10% dei bambini esposti mostrano segni di abilità biotiche.
    14 Aprile: Nasce Ashley Williams.

    2159 DC
    Saren Arterius è il turian più giovane ad entrare nell'ordine degli Spettri.
    L'Alleanza compra la Stazione Gagarin per una frazione del suo costo di costruzione, e la converte in una struttura di ricerca biotica.

    2160 DC
    Il Parlamento dell'Alleanza viene fondato.
    Con l'esistenza di umani biotici confermata, il programma di addestramento biotico prende piede nella stazione Gagarin. Nella stessa stazione, iniziano le ricerche sugli impianti biotici.
    Viene scoperta la droga biotica Sabbia Rossa.
    Viene fondato il gruppo di mercenari Sole Blu, fondato da Zaeed Massani e Vido Santiago.
    Nasce Kasumi Goto.

    2161 DC
    A seguito di preoccupazioni riguardanti terapie e modificazioni genetiche usate impropriamente, il Parlamento dell'Alleanza promuove l'Atto Sudham-Wolcott sull'eredità genetica. Esso impone ferree restrizioni sull'uso dell'ingegneria genetica, ma fornisce sussidi governativi per le applicazioni benefiche.
    Nasce Tali'Zorah nar Rayya.
    Nasce Jack.

    2162 DC
    Terminano i lavori sulla Stazione di Arcturus.
    Un team batarian guidato da Edan Had'dah scopre un misterioso artifatto attorno all'orbita di un pianeta senza nome nel Velo di Perseo.

    2163 DC
    L'Alleanza inizia delle ricerche illegali sull'Intelligenza Artificiale nella base di Sidon, con il Dr. Shu Qian a capo dell'operazione. Kahlee Sanders è assegnata come tecnico analista.
    I primi impianti biotici sperimentali L1 vengono applicati sugli umani.
    Una serie di sovraccarichi ai nuclei delle navi viene orchestrata sulle aree popolate da coloni umani, causando una vasta esposizione all'elemento zero. Come risultato, nasce una seconda generazione di umani con potenziale biotico.
    Il Leviatano di Dis viene scoperto da un gruppo di Batarian, per poi sparire misteriosamente quando una corazzata batarian attraversa il sistema.
    Nascono i figli gemelli di Alec Ryder.

    2164 DC
    Ivor Johnstagg viene condannato a 21 anni di reclusione per il tentato omicidio di Venta Tox, l'ambasciatore Volus. Johnstagg afferma di aver agito per conto del partito radicale "Terra Eterna", ma non viene trovata alcuna connessione e a Johnstagg viene diagnosticata la schizofrenia. Il tentato omicidio influisce negativamente sugli sforzi umani di ottenere un'ambasciata.

    2165 DC
    L'umanità continua la sua espansione, fondando nuove colonie e stabilizzando rotte commerciali con molte altre specie sotto il Consiglio della Cittadella. La razza umana ottiene la sua ambasciata sulla Cittadella.
    Nascono tensioni tra umani e batarian, poichè entrambi si contendono territori nel Confine di Skyllian.
    La struttura di Sidon viene attaccata, e David Anderson indaga sul responsabile insieme a Kahlee Sanders. Anderson scopre le ricerche illegali del Dr. Qian riguardanti le IA e un misterioso artefatto recuperato nel Velo di Perseo.
    Anderson viene assegnato allo Spettro Saren Arterius, ed entrambi vengono incaricati di trovare Qian e il suo collaboratore batarian Edan Had'dah. Ma Saren uccide sia il dottore che il batarian, ed incolpa Anderson per il fallimento della missione.
    Saren inizia la ricerca del manufatto per conto suo, usando le ricerche del dottor Qian.

    Un gruppo di terroristi ruba antimateria dall'incrociatore dell'Alleanza SSV Geneva. Il colpevole viene identificato come un membro di Cerberus, e questo rappresenta il primo caso di sabotaggio collegato all'organizzazione.
    A causa di disaccordi riguardo il reclutare batarian all'interno dei Sole Blu, Vido Santiago tradisce Zaeed Massani.
    Jack viene rapita da Cerberus su Eden Prime, fingendo la sua morte e portandola nella struttura di Teltin su Pragia, con l'obiettivo di sviluppare il potenziale biotico degli umani.

    2166 DC
    Il Comandante Vyrnnus, un turian, viene assunto per supervisionare l'addestramento biotico umano su Gagarin.

    2167 DC
    Vengono sviluppati gli impianti biotici L2, ed applicati su umani. Kaidan Alenko è uno dei primi umani ad utilizzarli.
    Il primo numero del Fornax viene rilasciato.

    2168 DC
    Kaidan Alenko uccide accidentalmente il Comandante Vyrnnus a seguito di una provocazione. Il disastro diplomatico con i Turian porta alla chiusura del progetto un anno dopo.

    2170 DC
    La colonia umana di Mindoir viene attaccata da schiavisti batarian. Molti coloni vengono uccisi o catturati.
    La colonia umana Yandoa va incontro a catastrofiche esposizioni ad elemento zero quando una nave della Eldfell-Ashland Energy esplode in orbita. Molti bambini nascono con difetti genetici, ma 37 bambini nascono con inclinazione biotica, tra cui Gillian Grayson.
    L'addestramento biotico umano viene assegnato alle forze militari, alcune compagnie selezionate e a delle divisioni della ex-Conatix Industries.
    Gli impianti L2 si dimostrano pericolosi, e vengono sostituiti dagli L3.
    Vengono costruite le prime navi cannoniere A-61 Mantis.

    2171 DC
    I Batarian chiedono al Consiglio di limitare l'espansione umana nel Confine di Skyllian, ma il Consiglio non interviene. Come protesta, i Batarian chiudono l'ambasciata e si ritirano nel loro sistema natale, diventando una specie indipendente.
    Cerberus uccide il Papa Clemente XVI sulla Terra con un rosario avvelenato. La sua morte viene attribuita a un infarto. Il suo successore, Papa Leone XIV, espone preoccupazioni in linea con gli ideali di Cerberus.

    2172 DC
    11 Aprile: Shepard entra nell'Alleanza.
    14 Novembre: Kai Leng entra nell'Alleanza.
    Nella stazione Gagarin, Eliza diventa la prima Intelligenza Artificiale umana.

    2173 DC
    Un sorvolo sul pianeta Armeni rivela strane formazioni della superficie. Un'analisi più approfondita, dimostra che queste protrusioni siano cripte realizzate dagli Zeioph, una specie aliena estinta. Diverse università umane desiderano effettuare studi e scavi, ma le leggi del Consiglio considerano le rovine antiche come luoghi sacrosanti e inviolabili.
    Terra Firma è coinvolto in uno scandalo della Nashan Stellar Dynamics, obbligando Inez Simmons, leader del partito, a dimettersi. Charles Saracino diventa il nuovo leader dopo che il suo avversario Claude Menneau viene assassinato da Cerberus sulla via verso Shanxi. Ufficialmente, la scomparsa di Menneau non viene mai spiegata.
    Kaidan Alenko entra nell'Alleanza.

    2174 DC
    Ashley Williams entra nell'Alleanza.

    2175 DC
    Durante un'esplorazione del pianeta Aeia, un importante obiettivo di colonizzazione per l'Alleanza, la MSV Hugo Gernsback risulta dispersa e dichiarata distrutta.
    Cerberus contatta Michael Moser Lang, un dissidente politico sulla Terra, e gli fornisce fondi per comprare delle armi. Cerberus continua a tenerlo d'occhio, e un anno dopo Lang assassina il presidente degli Stati Uniti Enrique Aguilar e il premier della federazione cinese Ying Xiong. Il caos generato dall'evento favorisce le compagnie di supporto a Cerberus, e danneggia la stabilità del Parlamento dell'Alleanza.

    2176 DC
    Pirati e criminali pagati dai Batarian lanciano un attacco a sorpresa, noto come Assalto di Skyllian, sulla colonia umana di Elysium. L'assalto è respinto dalla marina dell'Alleanza.
    Viene fondata la Grissom Academy nei pressi di Elysium, e diventa il nuovo centro di addestramento per umani biotici, sotto il Progetto Ascension.
    Le Rivolte di Anhur, una guerra contro la pratica dello schiavismo inizia sulla colonia umano-batarian di Anhur, e diffusa poi per tutto il sistema Amun. Gli abolizionisti assumono la banda mercenaria Eclipse per combattere contro la fazione di schiavisti batarian Na'hesit.
    James Vega si arruola nell'Alleanza.
    Kai Leng entra nel programma N7, ma nello stesso anno viene congedato con disonore ed imprigionato per omicidio.
    Minatori nella struttura mineraria di Mahavid scoprono un artefatto Leviatano. I minatori vengono soggiogati dai Leviatani per i successivi 10 anni ed usati per intraprendere numerosi esperimenti.
    L'Iniziativa Andromeda, un progetto privato multi-specie viene creato per spedire degli esploratori e coloni nella vicina galassia di Andromeda.

    2177 DC
    Durante una missione di ricognizione per trovare un team di colonizzatori dispersi su Akuze, una unità di cinquanta marine dell'Alleanza viene sterminata da divoratori.

    2178 DC
    Per vendicarsi dell'Assalto di Skyllian, l'Alleanza lancia un'offensiva contro la luna di Torfan e distrugge le basi criminali stanziate sul satellite, per lo più popolate da batarian, limitando il rischio di ulteriori attacchi da parte di estremisti batarian.
    L'Alleanza traccia numerose rotte iperluce utilizzate da pirati, utilizzando un sistema di monitoraggio piantato sulle lune di Theshaca. Questo porta alla fine di otto delle più importanti organizzazioni di pirati. Dopo i "Raid di Theshaca", nessun'altra nave dai Sistemi Terminus è più entrata nel sistema Hong.
    Un virus letale contamina i quarian della Flotta Migrante, inclusa la madre di Tali'Zorah.
    Le Rivolte di Anhur terminano con la vittoria degli abolizionisti, ed inizia la ricostruzione di Anhur.

    2182 DC
    L'ammiraglio Kahoku dell'Alleanza dei Sistemi investiga su delle attività sospette di Cerberus.

    2183 DC
    Umani e Turian collaborano ad un progetto sponsorizzato dal Consiglio stesso: una fregata sperimentale con un prototipo di sistema d'occultamento, la SSV Normandy. Il comando della nave viene dato a David Anderson, con il Comandante Shepard al posto di ufficiale.
    Jeff "Joker" Moreau è assegnato come pilota della SSV Normandy
    Iniziano gli eventi di Mass Effect.



    Credits to Mass Effect Wikia

    Edited by •Gabry‚ - 14/10/2018, 17:55
      Share  
     
    .
 
Top